Presentazione

L’Istituto Comprensivo Ischia 1 è situato sull’isola d’Ischia, un territorio di origine vulcanica ricco di storia, tradizioni e risorse naturali. Inserita in un contesto unico per valore culturale, paesaggistico e archeologico, la scuola promuove percorsi didattici che partono dalla conoscenza del territorio e delle radici locali per favorire apprendimenti trasversali e una cittadinanza consapevole.

La popolazione scolastica proviene prevalentemente dal Comune di Ischia e, in parte, dagli altri comuni dell’isola. Il contesto socio-culturale è mediamente stabile, con famiglie impegnate soprattutto nel settore turistico, affiancate da liberi professionisti e impiegati. L’Istituto accoglie anche alunni stranieri e bambini provenienti da contesti socialmente e culturalmente svantaggiati, per i quali attua percorsi educativi personalizzati, progetti di alfabetizzazione e interventi di potenziamento e recupero.

L’IC Ischia 1 è articolato in più plessi distribuiti in tre edifici: il plesso centrale Guglielmo Marconi, storico edificio del 1937 situato a Ischia Porto, il plesso Giovanni Paolo II, di più recente costruzione, e il plesso Villa Durante, destinato alla scuola dell’infanzia. Le sedi sono facilmente raggiungibili e servite anche dal servizio scuolabus comunale.

Le scuole dispongono di ambienti accoglienti e funzionali, aule ampie e dotate di PC e LIM, collegamento wireless, spazi esterni attrezzati e palestre. Il plesso Guglielmo Marconi ospita inoltre la Presidenza e gli uffici amministrativi, una biblioteca, laboratori informatici e un’aula dedicata al coding e alla robotica educativa. L’Istituto utilizza da anni il registro elettronico sia nella scuola primaria sia nella scuola dell’infanzia.

Grazie alla collaborazione con il Comune e con le realtà del territorio, l’IC Ischia 1 si propone come una comunità educativa aperta, inclusiva e attenta allo sviluppo integrale di ogni alunno, coniugando tradizione, innovazione didattica e attenzione ai bisogni formativi di tutti.